Windows Defender disponibile da subito per chi ha aderito al programma Insider

Avete aderito al programma Insider? Bene, adesso avete la possibilità di provare in anteprima Windows Defender. Questo antivirus interno al sistema operativo di casa Microsoft sarà disponibile per tutti con l’Anniversary Update, il cui rilascio è previsto per il prossimo 29 luglio.

Controllare la corretta attivazione di Windows Defender, che potrà lavorare parallelamente al vostro antivirus di terze parti senza generare conflitti, è molto semplice. Bisogna accedere prima di tutto alla sezione “impostazioni” di Windows 10, cliccare su “Aggiornamenti e sicurezza” e poi sulla tab “Windows Defender”. Nel caso in cui sia già installato un software di protezione di terze parti compatibile sarà presente, fra gli altri, anche l’interruttore “Scansione periodica”. Se attivato, Defender effettuerà una scansione periodica del sistema alla ricerca di eventuali minacce.

“In questa fase potrete conoscere meglio le funzioni di Windows Defender, simulare un attacco esterno e capire come gli alert e gli eventi siano intercettati dal servizio grazie all’integrazione della tecnologia lato client insita in Windows 10 e la potenza dei servizi messi a disposizione dal cloud”, scrive Rob Lefferts del team di sicurezza di Microsoft sul blog ufficiale di Windows (in inglese).

Per informazioni più generali su sicurezza e privacy in Windows 10 è possibile consultare la relativa sezione sul sito Microsoft.

Nota bene: come per la shell Bash beta di Linux su Windows 10, anche questa funzione è in beta e quindi si raccomanda la massima prudenza nell’utilizzo.

Windows Defender

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *