Metodologie di sviluppo – Code Architects

Da anni in Code Architects sviluppiamo software utilizzando metodologie agili. Abbiamo sposato in pieno i valori del “manifesto agile”, secondo il quale più di tutto contano gli individui e le interazioni. La misura principale della qualità del nostro lavoro è data dal software che produciamo, che deve soddisfare pienamente le aspettative dei nostri clienti.

La realizzazione di una soluzione software avviene attraverso continui rilasci di versioni funzionanti, ciascuna delle quali aggiunge valore al prodotto, favorendo il feedback e la velocità di risposta. Durante la realizzazione, l’adozione di metodologie agili come Scrum permette di avere sempre sotto controllo lo stato di avanzamento dei lavori, in un processo trasparente verso il cliente, che è parte attiva dell’intero processo. L’intero team di sviluppo è coinvolto, dalla pianificazione del lavoro sia quotidiano (stand up meeting) che a medio termine (sprint planning), alla formulazione dei feedback e delle proposte per l’organizzazione del lavoro stesso (sprint review). In questo modo possiamo valorizzare le tante professionalità presenti in Code Architects e conseguire l’obiettivo di un generale miglioramento continuo.

All’adozione di metodologie agili affianchiamo l’utilizzo di moderne pratiche di sviluppo (Continuous Integration, Test Driven Development, Behavior Driven Development), che permettono di produrre, manutenere ed evolvere la soluzione software che soddisfa i requisiti richiesti.