La SEO (Search Engine Optimization) è un insieme di pratiche messe in atto per facilitare l’indicizzazione e la lettura di un sito web da parte dei motori di ricerca e di conseguenza ottenere un posizionamento il più alto possibile nelle SERP (Search Engine Results Page), ossia nelle pagine dei risultati ottenuti dalla nostra query di ricerca.

Nel web, oggi, si contano milioni di siti formati da centinaia di milioni di pagine. È scontato quindi che emergere nei primi risultati delle ricerche quando gli utenti digitano parole affini al nostro settore sia di importanza capitale per una azienda che vuole farsi trovare più rapidamente e…“più in alto” rispetto alla concorrenza.

I risultati di ricerca di Google e degli altri principali motori di ricerca, infatti, sono delle vere e proprie classifiche determinate da una serie di fattori, sia più strettamente tecnici che semantici: le pagine visualizzate nelle prime posizioni sono quelle che rispondono meglio a una serie di requisiti (velocità di caricamento, qualità dei contenuti, frequenza delle parole chiave nei testi, distribuzione dei link, posizionamento di testi e immagini nella home page e così via…). Per maggiori informazioni su come funzioni una ricerca su Google è possibile visitare questa pagina.

Gestire tutti i fattori che incidono sul posizionamento nel migliore dei modi, soprattutto su un sito online già da tempo, non è un’operazione semplice, ma noi possiamo aiutare la tua azienda con una serie di operazioni mirate alla corretta ottimizzazione SEO del tuo portale.

Analisi

L’ottimizzazione di un sito web che funzioni bene per i motori di ricerca richiede prima di tutto una analisi corretta e approfondita del sito stesso. Dalla storia del dominio alle statistiche sul traffico nel corso delle settimane e dei mesi, dalla veste grafica alla qualità e quantità dei link fino alle prestazioni in termini di velocità di caricamento, nulla sarà trascurato durante il nostro processo di scansione del vostro sito. Al termine dell’analisi sarà prodotto un report dettagliato in cui saranno evidenziate le criticità che non vi consentono di posizionarvi ai primi posti delle SERP.

Solo in quel momento elaboreremo un piano con una serie di soluzioni, sulle quali ci confronteremo con voi, per migliorare fruibilità e visibilità del vostro sito.

Ottimizzazione

Dopo aver individuato le principali criticità che non consentono al vostro sito di raggiungere i primi posti in classifica delle SERP, procederemo ad ottimizzare tutto quello che si può migliorare: tag html, corretta distribuzione delle parole chiave all’interno delle pagine, posizionamento degli elementi fondamentali per i motori di ricerca, eventuale aggiornamento degli elementi grafici e ottimizzazione per tutti i dispositivi (è risaputo che Google tenda a favorire le pagine web che risultino perfettamente fruibili anche da tablet e smartphone).

Tutte le fasi dell’ottimizzazione saranno concordate con la vostra azienda e potranno essere realizzate sia dagli esperti di Code Architects, sia dai vostri webmaster affiancati dai nostri esperti. I risultati dell’ottimizzazione saranno oggetto di nuove analisi ad intervalli regolari, mirando sempre al miglior risultato (in questo caso il posizionamento) possibile!

Risultati

I risultati attesi con il processo di ottimizzazione saranno definiti e concordati già nel corso della prima fase di analisi. Durante la verifica costante della SEO saranno naturalmente applicate tutte le misure correttive del caso quando i risultati parziali non siano quelli attesi o quando dovessero emergere delle nuove esigenze in corso d’opera. Nonostante l’ottimizzazione SEO non sia un processo che produca effetti istantanei (e neanche miracolosi…) e preveda pratiche in continua evoluzione, garantiamo risultati sicuri e verificabili a medio e lungo termine.

Un buon lavoro di ottimizzazione, infatti, è quello che produce effetti dopo qualche settimana ma si conserva nel tempo: non serve “schizzare” ai primi posti di una ricerca in Google per pochi giorni (magari utilizzando pratiche SEO al limite dell’illegalità) e sprofondare in basso subito dopo perché l’algoritmo del motore di ricerca ha scoperto il nostro tentativo di ingannarlo.

Hai bisogno di una prima analisi gratuita del suo sito? Vuoi saperne di più su tutto quello che riguarda la Search Engine Optimization? Non esitare! Contattaci e saremo lieti di chiarire tutti i tuoi dubbi!