Code Architects presente alla 33esima assemblea nazionale dell’ANCI

Code Architects ha partecipato, per il secondo anno consecutivo, all’assemblea dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) giunta alla sua 33esima edizione. L’assemblea si è tenuta nel padiglione Puglia della Fiera del Levante di Bari dal 14 al 16 ottobre.

Siamo stati presenti con uno stand per tutti i tre giorni della fiera con l’obiettivo di farci conoscere dagli addetti ai lavori e abbiamo presentato i nostri software e-SUAP ed e-SUE, dedicati alla gestione degli sportelli delle attività produttive ed edilizi, e il nostro innovativo sistema di disaster recovery, sia fisico che basato su cloud, per assicurare la continuità operativa.

Abbiamo cercato di sensibilizzare gli amministratori  e i tecnici comunali soprattutto sulla necessità di dotarsi di un sistema di disaster recovery perché prescritto dall’articolo 50bis del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e quindi obbligatorio per legge, oltre che fondamentale per la continuità operativa degli Enti in caso di gravi disservizi causati da eventi imprevisti come allagamenti o incendi.

Tralasciando per un attimo gli aspetti più tecnici, l’assemblea ha visto la partecipazione, fra gli altri, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Premier Matteo Renzi, di alcuni ministri e di centinaia di sindaci e assessori arrivati da tutta Italia nel capoluogo pugliese. È stato proprio il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ad essere eletto presidente dell’Anci nel corso dell’assemblea.

Il nostro stand (foto qui in basso) ha incuriosito numerosi partecipanti: anche se la  strada per la digitalizzazione completa della Pubblica Amministrazione è lunga e complessa, il percorso intrapreso sembra essere quella corretto.

Assemblea ANCI Bari

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *